Cari colleghi, voglio parlarvi della mia esperienza con il portatile civile PD365 e con la tecnologia DMR.
Sono arrivato in ritardo, rispetto a chi ha creduto fin da subito a questa tecnologia, perché non incuriosito dall’ennesima modalità digitale in campo Ham Radio. Da sempre appassionato di D-Star, mi sono convinto ad acquistare pochi giorni fa il portatile in oggetto e ne sono rimasto piacevolmente impressionato.
Per i neofiti, cominciamo a dire che grazie al lavoro di Luca IK0YYY e di altri colleghi, a Roma, abbiamo ben 3 ponti DMR che hanno un’ampia copertura ma non avrei mai pensato che con 3 watt in portatile, da dentro la mia autovettura, potessi dialogare senza problemi da piazza Bologna ad Albano Laziale, passando per Collatina, Prenestina, G.R.A. e Appia.
Il PD365 si presenta come un piccolo palmare di ridotte dimensioni. Per programmarlo necessita di un cavo specifico USB-MicroUSB (non va bene quello dei normali cellulari). Il software di gestione è prelevabile in rete anche da http://ham-dmr.nl/?page_id=597 ed è semplice da usare.
Se non volete spendere 30 euro per il suddetto cavetto, potete cimentarvi nell’auto-costruzione, in questo articolo da tradurre con google http://www.prevadece.cz/clanky/hytera-pd365-maly-nahled troverete il modo di farlo.
I limiti di questo palmare sono rappresentati dall’assenza di GPS, dalle poche memorie dei contatti (32 o forse 64) dalla possibilità di inviare messaggi di testo soltanto pre-programmati e dal fatto che l’antenna è integrata e non vi è possibilità di installare un antenna esterna.
Prestate attenzione alla versione firmware della radio e alla versione del programma CPS (Customer Programming Software), cercate sempre di utilizzare l’ultima.
Ad oggi le ultime sono rispettivamente la Hytera Upgrade A1.02.09.001 PD3XX e per il CPS la Hytera CPS V1.03.01.008 EM5 (PD3XX).
ATTENZIONE, IL 18 MAGGIO 2015 SONO STATI RILASCIATI:
NUOVO FIRMWARE A1.02.10.001 PD365 E NUOVA CPS Hytera CPS V1.04.02.008 EM5 PD3XX
Può accadere che tentando di caricare un file .rcd programmato con un’altro apparato, il software, al momento del caricamento sulla propria radio, possa restituire un errore. Nel caso in cui accadesse, bisogna semplicemente fare l’upgrade del file, al tal uopo, troverete nella sezione tools del CPS il modo di farlo.
Grazie al lavoro del collega Giovanni IU0AFR, i menù possono essere localizzati in italiano, a breve presenterò una guida per farlo e vi fornirò il file .dat necessario.
Buon DMR a tutti!
73 de IZ0RIN Alex
ciao ho acquistato un portatile come il tuo potrei avere un tuo aiuto? ci possiamo sentire telefonicamente. ciao angelo..
Mandami una mail con il tuo numero alex[at]iz0rin.it
Se non la smetti di parlare bene di me, ti metto la portante !
Ciao e grazie.
Luca 3Y.
Ciao Luca… è la verità se non ci fossi tu a sperimentare e a far conoscere i mondi digitali a Roma, non lo farebbe nessuno. Sei stato pioniere su D-star, poi su Dmr, poi su Tetra; è giusto riconoscerlo, anzi GRAZIE! 73 de IZ0RIN
Ciao, sapresti dirmi quanti canali si possono memorizzare per ogni zona, sono i classici 16 o di più grazie.
IZ3GUZ Lauro
Purtroppo solo 16… 73 de IZ0RIN
Ciao, scusa ma questi radio hanno bisogno di qualche licenza per usarli? Si deve pagare qualcosa , scusa s t disturbo che distanza s può arrivare a parlare?
Ciao Francesco queste radio sono utilizzabili solo su frequenze civili con concessione rilasciata dal Ministero Sviluppo Economico o su frequenze radioamatoriali per chi ha conseguito la patente e ha richiesto il regolare nominativo si stazione. L’uso al di fuori di queste autorizzazioni è punibile penalmente.
Ciao chiedo se posso effettuare le chiamate di emergenza
In che senso? Non è un cellulare quindi non puoi telefonare ai numeri di emergenza!
Buonasera fatto cavo PD-365 nell’auto-costruzione, non funziona.
Ciao, devi eseguire alla lettera le istruzioni sul sito! 73 de IZ0RIN
Buongiorno programmare pd-360 con windows 10 64 bit
Funziona
Ciao ci sono dei nuovi firmware per pd-360. MAGGIO 2016 sul sito hytera, come posso scaricare. grazie
http://www.hytera.com/productResources.htm?columnId=416&proId=2493
DMRCT_UpgradeKit_TO_PD3_Subscriber_A1.04.14.001_2nd
AMBE++
DMRCT_UpgradeKit_TO_PD3_Subscriber_S1.04.14.001_2nd
SELP
purtroppo per scaricare da hytera bisogna avere le password, di solito trovi qui i firmware testati da radioamatori http://ham-dmr.nl/?page_id=605
Ciao mi hanno detto che c’e’ un modello pd365 che non c’e’ bisogno di una licenza è vero?
Esistono modelli simili al pd365 che lavorano solo su rete WIFI oppure esiste il PMR PD365LF che è una radio PMR Digitale … quindi nel primo caso, se ti trovi in un ufficio, albergo o casa, coperta dalla rete wifi, questi apparati PTT (Push to talk) comunicano fra loro utilizzando il wifi del posto su protocollo voip. Ovviamente queste radio non hanno bisogno di autorizzazione ma sono relegate all’uso interno. Oppure il modello PMR Digitale lo puoi utilizzare sulle frequenze PMR parlando in digitale senza ponti radio a bassa potenza e solo su quelle frequenze libere. Questo è il modello: http://www.advantec.it/ricetrasmettitori-portatili-dmr-tier-i-senza-licenza-hytera/hytera-pd365lf-ricetrasmettitore-portatile-senza-licenza/
73 de iz0rin
Buonasera, ho acquistato oggi un pd365 usato,ma ho provato a scaricare un sacco di cps,ma non mi trova la porta com.
come mai__ grazie
controlla i driver del cavetto.
Buonasera a tutti.Vorrei sapere se la radio Hytera PD 365 può essere allargata di banda visto che qualcuno dichiara di averlo fatto.
Grazie 73 by Alex
Ciao scusa il ritardo enorme nella risposta, ti consiglio di dare un’occhiata a questo link: http://cisarancona.blogspot.com/2016/04/riallineamento-modello-e-modifiche.html
73 de IZ0RIN Alex
ciao alessandro sono IZ8QAD filomeno anche io cerco di espandere la pd 365 visto che iz6xxx lo ha fatto ma non ci sto riuscendo . tu sapresti darmi una dritta
purtroppo non utilizzo più quella radio da anni…
mi dispiace
73 de iz0rin