Cari amici, colleghi, nemici, insomma cari tutti,
oggi 31 ottobre 2023, mi sento al settimo cielo perché è stata per me una giornata davvero fortunata: intorno alle 15.30 la radio sonda meteo M10 numero ME35220B5, partita intorno alle 12 dalla Corsica, è atterrata a Roma (cosa davvero rara), a pochi chilometri dal mio posto di lavoro.
Senza pensarci due volte, appena visto che questa M10 stava per arrivare a pochi passi da me, mi sono armato di buona volontà e sono corso sul posto dell’ultima trasmissione, durante il tragitto, guidato telefonicamente dagli amici e colleghi del P.I.R.S. Italia ed in particolare da Pietro IT9EWK e Mario IU0MUN, ho attivato il mio TTGO, arrivato alle coordinate segnalate, mi è bastato spostarmi di qualche centinaio di metri e come per magia, mi sono trovato davanti ad uno spettacolo meraviglioso: Il pallone sgonfio ma intero che sventolava sulla facciata di un palazzo a vetri in zona flaminio e a circa 3 metri da terra, la Sonda che penzolava allegramente.
Subito ho citofonato alla portineria di questa sede di uffici e al personale di sorveglianza ho spiegato l’accaduto, chiedendo la cortesia di accesso per il recupero, dopo qualche tentennamento, mi hanno dato accesso al giardino dove ho potuto recuperare la M10 ma non potendomi far entrare nell’edificio e davvero con tanta fortuna, il personale addetto alla manutenzione degli impianti, ha recuperato per me, dal tetto, il pallone, il paracadute e il filo consegnandomi il tutto.
Ringrazio davvero queste gentilissime persone per avermi aiutato a recuperare questa preziosa, almeno per me, rarità francese partita da Ajaccio in Corsica!
Come dico sempre, le brave persone, esistono ancora!
73 de IZ0RIN – Alex
Presidente 773 Radio Group
membro P.I.R.S. Lazio