Il radioamatore, in gergo OM (acronimo dall’inglese Old Man) o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio inteso nella più ampia accezione del termine. (Per dirlo citando Wikipedia)
In parole povere, il radioamatore è un appassionato di ricetrasmissioni, di elettronica, di informatica e non da ultimo un buon amico in cerca di altri buoni amici con cui condividere e speriementare la propria passione.
L’immagine classica del radioamatore, è rappresentata da una persona anziana (Old Man), intenta a dialogare attraverso il suo apparato radio con il mondo. Questo perché fare il radioamatore in maniera “seria” comporta un forte dispendio di denaro e di tempo ma la sfida più avvicente è anche quella di costruirsi la propria antenna se non addirittura la propria ricetrasmittente e raggiungere le destinazioni più lontane.
A quanti mi chiedono: perché lo fai?
Rispondo: il radioamatore è un hobby che a differenza di altri è utile alla collettività!
In caso di calamità naturale, la comunità radioamatoriale garantisce la comunicazione fra il luogo colpito dall’evento e i soccorritori.
E voi?
Perché collezionate scarpe? Perché lucidate in continuazione la vostra auto? Perché comprate vestiti costosi? Perché acquistate sempre l’ultimo modello di cellulare? Perché spendete tutto quello che avete in viaggi?
Questo e non solo è il radioamatore! 😉