Cartoline Qsl, un mondo a volte sconosciuto…

Un aspetto importante, a volte sottovalutato, del mondo radioamatoriale, è sicuramente rappresentato dalla Cartolina di conferma QSL o più semplicemente QSL. Le Cartoline rappresentano la Storia dei collegamenti del radioamatori.
In passato, quando ancora il mondo era analogico, inviare e ricevere le QSL aveva un costo esorbitante; pensate quanti francobolli venivano utilizzati… poi ad un certo punto la IARU, decise di mettere d’accordo le principali associazioni di ogni paese inventando il BUREAU.

Cos’è il Bureau?

Il Bureau o Burò, è un centro di raccolta delle Cartoline QSL, gestito, in ogni paese, dalla principale associazione riconosciuta IARU, in Italia ovviamente l’ARI. Tutte le Cartoline vengono impacchettate in media ogni due/tre mesi e spedite divise per ogni paese, all’Associazione omologa ARI del posto. Successivamente, ogni associazione, smista ai propri associati le cartoline ad un costo nettamente inferiore del singolo francobollo.

Pensate a quanto vi costerebbe spedire 1500 QSL a circa un euro l’una? Sarebbe una pazzia… invece, grazie al BUREAU, pagate una sciocchezza l’anno per avere lo stesso servizio ma ovviamente più lento rispetto ad una normale spedizione diretta.

Il 773 Radio Group, Associazione della quale sono il Vice Presidente, per venire incontro ai propri associati, ha stipulato una convenzione con il servizio BUREAU dei radioamatori Croati al costo singolo – per ogni socio – di 15 euro per anno utilizzando il nominativo 9A8SST (Bureau via 9A8SST).13129390_1754822728094812_667280960_n[1]

Perché con la Croazia e non con l’Italia?

Semplicemente perché l’ARI non offre questo servizio alle altre associazioni ad esclusione, a quanto pare, del CISAR.

QSL Elettronica, un’alternativa?

Il servizio di Qsl elettronica, può rappresentare un’alternativa al classico Bureau ma sinceramente, per quel che mi riguarda, lo integra… preferisco ancora emozionarmi ricevendo la cartolina reale inviata dall’altra parte del mondo o magari da un paese vicino al mio.

Quale servizio di QSL elettronica scegliere?

L.O.T.W.

Il più importante e unico servizio QSL elettronico, realmente riconosciuto per i Contest a livello internazionale, è quello gestito dalla statunitense ARRL e si chiama Logbook Of The World (LOTW). Per iscriversi, bisogna seguire una procedura non facile per chi smanetta poco con il pc, scaricare un software di certificazione, inviare autorizzazione generale e documento negli U.S.A. e attendere il certificato via mail da inserire nel software. Una volta ottenuto questo, sarete certificati e potrete partecipare ai più importanti contest internazionali.
(qui trovate una guida esaustiva sul come fare ad iscriversi: http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=30&lang=it)

EQSL.CC

EQSL.CC, è un servizio usato da molti ma purtroppo non riconosciuto se non per i contest interni organizzati dai gestori iscritti. Facile da usare, basta iscriversi sul sito www.eqsl.cc ed eventualmente fare una donazione per ricevere i vari riconoscimenti.
(qui la guida per eqsl.cc http://www.iw3sgt.it/IW3SGT_PRJ/IW3SGT_EQSL_TUTORIAL/iw3sgt_qsl_tutorial.htm)

HRD.LOG

Hrdlog, è il servizio associato al software Ham Radio De Luxe, molto bello e interessante è usato dagli amanti di questo splendido software che permette di gestire la nostra radio, il nostro log, gli award (gestisce tutti i sistemi eqsl citati) e i modi digitali.
(qui trovate un interessante pdf per configurare il servizio http://docplayer.it/6268847-Come-configurare-il-logbook-di-ham-radio-deluxe-per-hrdlog-net-e-integrazione-con-i-siti-web.html)

CLUBLOG 

E’ un sistema specialmente usato dalle Spedizione che utilizza anche il QQRS (Online QSL Request Service) per iscriversi https://secure.clublog.org/loginform.php mentre comprendere meglio il sistema QQRS vi consiglio questo link: http://www.idxg.org/articles.php?article_id=18

73, buoni QSO e tante QSL
de IZ0RIN Bureau via 9A8SST