A Roma si sperimenta il Tetra per i Radioamatori

Anche questa volta, l’amico e collega Luca IK0YYY,  è il primo a Roma e forse anche in Italia, a installare un repeater con tecnologia TETRA (TErrestrial Trunked RAdio, originariamente trans european trunked radio).

TETRA usa una modulazione digitale di fase del tipo DQPSK e accesso multiplo a divisione di tempo (TDMA); con questo tipo di modulazione la potenza in downlink è costante. La frequenza di simbolo è 18000 simboli per secondo ed ogni simbolo è mappato su 2 bit. In modalità trunked (TMO) un singolo slot consiste di 255 simboli, un frame contiene 4 slot consecutivi, e un multiframe (la cui durata è circa 1 secondo) consiste di 18 frame.

Ciascuno slot di un frame può essere utilizzato per una diversa chiamata voce o dati, e quindi la stessa portante (“carrier” in inglese) può sostenere fino a quattro chiamate. Almeno uno slot di una carrier per cella è usato come canale di controllo comune ed utilizzato da tutti i terminali non coinvolti in chiamata; su questo canale, detto Main Control Channel (MCCH) avvengono le procedure di registrazione dei terminali e l’instaurazione dei servizi.

Nel caso di chiamate voce, i primi 17 frames di un multiframe trasportano effettivamente campioni audio codificati, mentre il diciottesimo è usato per segnalazione di controllo e sincronizzazione. Nel caso di canali usati per trasporto dati a pacchetto o a circuito, è possibile aggregare più slot nello stesso canale logico per aumentare il throughput.

In downlink oltre al normale traffico fonia o dati vengono trasmesse informazioni di servizio e di sincronizzazione e broadcast. In uplink sono alternati slot di Random Access, sui quali i terminali si contendono l’accesso secondo un meccanismo Framed Slotted ALOHA, e slot riservati, in cui un solo terminale ha il diritto di trasmettere. È compito del sottolivello MAC della base station arbitrare l’assegnazione degli slot ai terminali in base alle loro richieste ed alle previsioni di uso futuro rispetto ai servizi allocati.

fonte: http://www.dmr-italia.it/news/705-il-mio-primo-rpt-tetra

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/TETRA

CONTRIBUTO RADIOAMATORI ANNO 2016

Il contributo da versare alle Tesorerire di competenza per il 2016, e’ rimastro invariato come lo scorso anno a 5,00 EURO.
Oltre il 31 gennaio ed entro il 30 giugno dovrà essere effettuato un versamento maggiorato dello 0,5% per ogni mese o frazione di ritardo.

LAZIO – SCARICA BOLLETTINO PRECOMPILATO

Numero C/C (Radioamatori-CB) : 89867006
Intestato a: Banca d’Italia – Tesoreria Provinciale dello Stato – Sezione di Roma
Causale :Versamento al Capo XVIII Cap 2569/06

Si può pagare anche con bonifico bancario
IBAN : IT44 I076 0103 2000 0008 9867 006

Intestazione
Banca D’Italia – Tesoreria provinciale dello stato – Sezione di Roma

Causale
Contributo radioamatori e apparati radioelettrici debole potenza [indicare l’anno] Capo 18, Capitolo 2569 Art.6 bilancio dello Stato

 

fonte: http://www.dmr-italia.it/

ROMA 5 dicembre: Convegno Telegrafico Nazionale – Dab+, radioascolto e Mercatino.

Sabato 05 dicembre 2015
PRESSO CENTRO SPORTIVO RAI DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 16:00 VIA FORNACI DI TOR DI QUINTO 00191 ROMA.

Il Gruppo Radioamatori Rai e gli organizzatori del Convegno Telegrafico Nazionale hanno unito i loro intenti per organizzare una giornata dedicata al Radiantismo ed alla storia della Telegrafia. La sessione antimeridiana, dalle 10 alle 12.30 sarà dedicata alla radio digitale Dab+ e al radioascolto. La sessione pomeridiana, dalle ore 14.00 sarà dedicata ai temi Telegrafici Attivazione Stazione Radio IQ0RM dimostrativa aperta anche agli ospiti non radioamatori (a cura Gruppo Radioamatori ARCAL RAI e Sezione ARI Roma) MERCATINO DI SCAMBIO (materiale usato, senza fine di lucro) L’invito a partecipare è esteso a tutti i Radioamatori e simpatizzanti. Per informazioni ed approfondimenti, visita i siti : http://www.radioamatori-rai.it e http://convegno-telegrafico.jimdo.com

MeetingRadioantisticoeConvegnoTelegrafico2015[1]

fonte: ARI.IT