Benvenuti in “Il Radioamatore” Blog e dialogo con il Ministero Sviluppo Economico. (Iscriviti al Blog e contribuisci anche tu con le tue esperienze)
Salve, sono Alex IZ0RIN e ho deciso di aprire questo blog per condividere la mia e la nostra passione di radioamatori.
In questo spazio, mi propongo di raccogliere i vostri articoli e le vostre recensioni sugli apparati radio, le vostre esperienze associative nelle varie realtà esistenti e anche le vostre domande o dubbi sulla normativa che regola questo nostro hobby, mancando, ad oggi, una vera rappresentanza con il Ministero Sviluppo Economico, mi piacerebbe istituire un dialogo anche quest’ultimo al fine di portare alla luce eventuali problemi che riscontriamo sul campo, segnalare i cosiddetti disturbatori e tutelare le nostre attività. Sarà un’impresa non facile ma tutti insieme uniti senza “bandiere” potremmo riuscire a farcela. Vi aspetto!
Vi invito a partecipare con i vostri articoli che potete inviare alla mia email alex@iz0rin.it o iscrivendovi – con il vostro nominativo – direttamente al Blog . Li pubblicherò con molto piacere. Il nostro motto deve essere sperimentazione e divertimento al servizio di tutti e a volte una recensione o un buon consiglio possono aiutare neofiti e non ad orientarsi nel vasto mondo della radiofrequenza.
Complimenti caro Alex.
Spero che questo blog diventi veramente un punto di riferimento per noi Radioamatori e per chi vuole affacciarsi al mondo HAM.
Grazie mille Roberto!
Carissimo Alex
Hai ragione non abbiamo una normativa “clear” che un punto di riferimento tra istituzione e gli HAM/OM che non sono pochi/e.
saluti Antonino
Grande Alex, e ora che ci moviamo
complimenti !!!!
Ciao Alex, e grazie per aver creato questo Blog, spero si inscrivono in tanti per condividere opinioni esperimenti ecc ecc
SALUTI IZ0WOQ…..
Verissimo . Non fa una piega …..soprattutto facciamo aprire le porte del dialogo al munistero sviluppo economico ! Ce n’ è bisogno !
grazie davvero ad Alex iz0rin !!!
Ho visitato con molta attenzione il tuo sito che trovo interessante e molto utile specialmente per gli obiettivi che si pone.
Ti faccio i miei più vivi e sinceri complimenti per l’impegno, augurandoti tanti “in bocca al lupo” con la personale speranza che tu possa rimanere una “voce fuori dal coro” sempre diretta e sincera e non come tutti i nostri “onorevoli colleghi” omologati nei modi e nei pensieri.
E’ con molto piacere che posso affermare che insieme potremo fare sul web “informazione & contro-informazione”.
Naturalmente della contro-informazione QUELLA TOSTA E SENZA TROPPI COMPLIMENTI, seguito ad occuparmene io sul mio sito…(HI..!)
Con sincera stima ed amicizia,
Roberto IZØKLI
P.S. se vuoi metto il link sul mio sito…fammi sapere se vorrai.
Grazie Roberto, questo blog ha tutta l’intenzione di essere al servizio dei Radioamatori tutti. Qui attendo anche le recensioni inerenti le vostre esperienze con prove sul campo, curiosità e segnalazioni. Attendo anche considerazioni da e verso il Ministero. Per il link mi farà molto piacere! 73 IZ0RIN
Caro Alex,
mi sorprendi sempre in modo positivo. Ho appena scoperto il blog e l’ho inserito tra i preferiti; sono certo sarà un ulteriore modo per condividere ogni aspetto della nostra comune passione.
Complimenti!
Antonio
Grazie al fondamentale supporto e pazienza di Alex anche la mia DV4MINI funziona al 100% … sia con PC che con RaspberryPi
Grazie mille …
IZ0ZTL
Luca
Grande Luca felice che i miei consigli siano stati utili! 73 de Iz0rin
Ciao Alex grazie per la compagnia come attivatore dell’award, mi ha fatto piacere conoscerti e spero di ascoltarti ancora anche per gliesperimenti sulle antnne e sulle raio, ciao Ferdinando
Ferdinando quando vuoi… 73 iz0rin
” La Radio si compone di due parti: la Radiotecnica e la Radioscienza ”
(Guglielmo Marconi)
Alex, non trovo parole per ringraziarti sia per la tua disponibilità che per la tua pazienza nel risolvere il mio problema. Grazie a te il mio Tyt MD2017 ha ripreso a funzionare, soprattutto per la tua abilità nel risolvere i problemi, al contrario di tanti ciarlieri ai quali mi ero rivolto in precedenza. Grazie ancora e mi congratulo con te per il bellissimo sito, che si è subito dimostrato per me una eccellente fonte da cui attingere utili elementi di conoscenza.
Benvenuto nel mondo DMR 73 e a presto IZ0RIN
Ciao Alex ho seguito la modalità di aggiornamento software del tytera MD 2017, ma si è messo in una situazione strana, quando vado ad aprire il programma CPS 2017 e voglio leggere il contenuto della radio mi cerca la password , password che io non ho mai inserito. Come posso sbloccare il tutto.Ti ringrazio anticipatamente Antonio
Reinstalla il firmware seguendo le istruzioni. Assicurati che il firmware sia per la tua versione di Radio con o senza GPS e per installarlo accendi la radio tenendo premuto il PTT con il tasto centrale superiore, quando il led lampeggia fai l’upload del file con il programma apposito. Fammi sapere.
Ciao Alex sono Mario IW2KQB non riesco più a contattarti per telefono ti faccio i miei complimenti per il tuo sito che direi è favoloso ed a doc ,ma ti sottopongo un quesito ,sulla terza rete IT-DMR 2221 e IT-DMR 2222 che con la BM erano riservati il 2221 alle regioni Lig.Pie. V.DA, 2222 LOMBARDIA, Bisogna registrarsi?ora come si impostano? che riferimento hanno.
Poi dal 1° settembre non sento più nessuno in D-Star c’è
stata qualche modifica? però i ponti sembra che funzion-
ano ti saluto e un abbraccio 73.
sono sempre in attesa delle foto dello hotspot che messo a distanza sembra che non spacchetti più
Ciao Mario, ho avuto parecchio da fare. Non devi registrarti credo però che gli zonali non siano disponibili sulla rete da te menzionata idem per il dstar. Ma ti conviene chiedere direttamente a chi la gestisce. Ti ricordo che sulla IT DMR, non funzionano nemmeno i flussi verso l’estero, quindi niente Mondo, Europa o collegamenti con altri paesi. Dstar, zonali, etc. sono regolarmente funzionanti sulla rete BrandMeister.
Buongiorno Alex,
sono un radioamatore IU0CDM ti volevo chiedere se c’era un codeplug per una delle radio in mio possesso Radioddity GD73 te ne sarei molto grato in quanto ho provato a programmarla e in ingresso ascolto ma non esco con la portante
Grazie
Aspetto tue notizie
Saluti
Paolo Mannaioli
Il codeplug puoi realizzarlo da solo seguendo la mia guida passo passo
Buongiorno, spero che questo messaggio ti arrivi. Mi chiamo Maurizio, ex IW0ASF ( anni 70 ) oggi IV3HRO. Ho acquistato un ICOM 5100 da un amico, purtroppo recentemente scomparso.
Cerco lo schema per realizzare il cavo dati di collegamento. Sul tuo sito ho trovato quello con attacco seriale ( db9 ). Avresti modo di farmi avere anche quello USB? Probab servirebbe un convertitore usb7ttl, che ho , ma come collegare il lato jack ?
Maurizio Grazie
Ho aggiornato lo schema sulla pagina, puoi utilizzare il pin-out segnalato per collegarlo al cavo USB TTL che hai.
fammi sapere
73 de iz0rin
Alex